Teste parlanti # 2
Stanza 251 & ECLETTICO presentano TESTE PARLANTI #2
Simone Lisi incontra le opere di Beatrice Squitti
Venerdì 14 novembre, ore 18:30. Borgo San Frediano 44 A/R
TESTE PARLANTI è stato pensato come l'incontro fra un pubblico di appassionati ed una specifica opera d’arte contemporanea attraverso un'inconsueta mediazione. Molto semplicemente: all’interno di uno spazio adatto ad ospitare opere d’arte ma al tempo stesso accogliente e informale viene presentata il lavoro di un artista e un relatore (non critico d’arte di professione ma scrittore, poeta, artista) tiene una breve dissertazione, un discorso che può spingersi – come in una libera improvvisazione musicale – in territori inediti e imprevisti.
Ad ogni appuntamento di Teste Parlanti è presente anche l’autore dell’opera esposta.
L'ingresso è ad invito.
BEATRICE SQUITTI compone collage di piccole dimensioni che contengono una grande quantità di stimoli. I suoi riferimenti visivi si articolano dall’architettura modernista degli anni venti e trenta del secolo scorso, alla pubblicità dell’alta moda, fino alla storia della fotografia e delle arti figurative. L’artista mescola con grande sapienza formale tutti questi ingredienti producendo un’opera a suo modo inquietante e misteriosa. Beatrice Squitti vive e lavora a Roma.
SIMONE LISI è uno scrittore fiorentino fra i più apprezzati della Stanza 251. Si è laureato in filosofia con una tesi su "Il castello" di Franz Kafka, ha vissuto a Madrid, a Siviglia e nell’isola di Malta per ragioni di studio e sentimentali. Molto attivo in rete, ha pubblicato racconti su “Scrittori Precari”, parla di calcio e di altro su “In Zona Cesarini” e di cinema e letteratura sul recente nato “In fuga dalla bocciofila”. Studia francese a tempo perso.
ECLETTICO spazi d’Arte è una galleria, uno spazio espositivo, un luogo trasversale che non si limita alla visione rigida dei negozi di modernariato ma allarga le prospettive esplorando scenari differenti. Si può configurare come un laboratorio di restauro di opere antiche, una stanza con fotografie, sculture, dipinti ed oggetti stravaganti utilizzati per ambientazioni di stile e shooting fotografici. Al tempo stesso è sempre un salotto-vetrina arredato come una bella casa pronto ad accogliere gli amanti dell’arte e delle sue diverse forme.