Teste Parlanti # 3

STANZA 251 & IL PONTE 

presentano 

TESTE PARLANTI #3 

Sergio Tossi incontra le opere di Stefano Loria

Venerdì 20 febbraio, ore 18:30.  Via di Mezzo 42/b Firenze

TESTE PARLANTI è stato pensato come l'incontro fra un pubblico di appassionati ed una specifica opera d’arte contemporanea attraverso un'inconsueta mediazione. Molto semplicemente: all’interno di uno spazio adatto ad ospitare opere d’arte ma al tempo stesso accogliente e informale viene presentata una singola opera di un artista e un relatore (non critico d’arte di professione ma scrittore, poeta, artista) tiene una breve dissertazione, un discorso che può spingersi in territori inediti e imprevisti.

Ad ogni appuntamento di Teste Parlanti è presente anche l’autore dell’opera esposta. L'ingresso è ad invito. 

STEFANO LORIA è nato a Firenze nel 1961. Pittura astratta e disegno sono i suoi linguaggi privilegiati. Fin dall’inizio ha svolto una ricerca influenzata da suggestioni opposte: da un lato l ’action painting con l’esplosiva energia gestuale e la forza dirompente del colore, dall’altro le austere ed essenziali linee dell’architettura modernista. Attraverso il tempo il suo stile è divenuto più minimale. Nelle opere recenti la riduzione delle forme tende ad un rigore geometrico, mentre il trattamento del colore è dominato da una disciplina che ne regola le tonalità e le atmosfere.

SERGIO TOSSI ha interpretato in modo personale molti dei ruoli fondamentali nel sistema dell’arte contemporanea. All’inizio della carriera con la sua “Domestic gallery” – una serie di mostre allestite nell’appartamento in cui allora abitava- ha introdotto a Firenze un modo fresco e disinvolto di accostarsi alle opere degli artisti. Più tardi, a partire dall’inizio degli anni Novanta, nelle ampie gallerie di Prato e Firenze (eleganti spazi industriali ristrutturati) ha indagato e proposto molta pittura italiana ed internazionale, figurativa ed astratta, costruendo di fatto un vero e proprio percorso di ricerca all’interno del lavoro delle nuove generazioni. E’ stato direttore dell’EX3 di Firenze.

 

IL PONTE galleria d’arte nasce a San Giovanni Valdarno nel 1965 per la passione verso l’arte contemporanea di Vincenzo Alibrandi, artigiano della stampa calcografica. Dal 1977 si trova nell’attuale sede fiorentina, oggi diretta da Andrea Alibrandi. A fianco dell’attività espositiva ha preso vita un attento lavoro editoriale, con la pubblicazione di cataloghi e libri d’arte, molto curati sia nella redazione che nella veste grafica.

Stanza 251