Teste Parlanti # 1

TESTE PARLANTI è stato pensato come l'incontro fra un pubblico di appassionati ed una specifica opera d’arte contemporanea attraverso un'inconsueta mediazione. Molto semplicemente: nell'atmosfera informale e conviviale di Zona B viene presentata una sola opera e uno o due relatori (non critici d’arte di professione ma scrittori, poeti, artisti) tengono una breve dissertazione, un discorso che può spingersi – come in una libera improvvisazione musicale – in territori inediti e imprevisti. 

Ad ogni appuntamento di Teste Parlanti è presente anche l’autore dell’opera esposta. 

L'ingresso è ad invito. 

ENRICO BERTELLI,  è autore di un lavoro fondamentalmente pittorico nel quale utilizza materiali e media diversi sovrapposti quali resine, immagini fotografiche, nastri adesivi, pittura spray e oggetti trovati. Nei suoi quadri si percepisce il tentativo di valorizzare le cose trascurate, non viste, marginali, sbagliate, senza evitare un confronto con l'aspetto estetico, anche attraverso un filtro concettuale. Vive e lavora a Livorno dove è nato nel 1959.

VIRGILIO SIENI, coreografo e danzatore fiorentino. Nel 1983 ha fondato la compagnia Parco Butterfly, trasformata nel 1992 in Compagnia Virgilio Sieni, riconosciuta oggi a livello internazionale come una delle maggiori realtà europee nel campo del linguaggio coreografico contemporaneo. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta: uno spazio per le pratiche del corpo e la ricerca sui linguaggi contemporanei dell’arte. E’ direttore del settore danza della Biennale di Venezia.

Stanza 251