SWEET HOME CHICAGO

Ci risiamo. Chiusi in casa, anche se un po' meno chiusi che a marzo, ma insomma quasi. E chi se lo aspettava, si dice, però qualcuno lo sapeva e diversamente da tanti altri non si è fatto trovare impreparato.

Musica live in diretta streaming video: tre, quattro appuntamenti al giorno con artisti da tutto il mondo – The Quarantine Concerts – sul sito di Experimental Sound Studio, a Chicago, luogo fisico ma anche virtuale che durante il primo lockdown e anche dopo (e in questi giorni) ha organizzato e raccolto le performance di musicisti di tutto il mondo, eseguite appositamente, ovviamente da casa, programmandole ad orari precisi entro la giornata: si poteva e si può, dietro un piccolo compenso che va direttamente all’artista, vedere il live in diretta su Twitch, oppure in differita sul canale Youtube dove ci sono circa 500 set che aspettano di essere visti e ascoltati.

Experimental Sound Studio, attivo dal 1986, si descrive come “un'organizzazione senza scopo di lucro con sede a Chicago dedicata all'evoluzione artistica e all'esplorazione creativa del suono. In qualità di hub internazionale per la sperimentazione sonora, ESS cresce artisti, annuncia nuove opere e costruisce un'ampia e solidale comunità di maker, appassionati e partner creativi attraverso la produzione, la presentazione, l'istruzione e la conservazione.”

In effetti consultando il sito, magari ascoltando in sottofondo una performance, si capisce e si apprezza appieno la quantità e la qualità delle proposte, di cui The Quarantine Concerts sono solo una piccola porzione.

All’interno dell’edificio a mattoni rossi che ospita la sede ci sono infatti uno spazio dedicato alla musica dal vivo, workshops, residenze di artista e altre attività, poi uno studio di registrazione e mastering, e il Creative Audio Archive, un immenso archivio dove vengono recuperati dischi, nastri, registrazioni, materiale video, trasmissioni radio e tutto quanto concerne la sperimentazione e le avanguardie degli ultimi cinquanta anni e dove il materiale viene trasferito e catalogato su supporti digitali.

Tornando alla musica, scorrendo le proposte dalla loro pagina Youtube, si trova quanto di meglio in ambito di ricerca elettronica ed elettroacustica, con proposte di artisti che semplicemente trasmettono le loro performance tramite le consuete piattaforme di diretta streaming, oppure aggiungono una regia video, spesso con soluzioni semplici, ma di grande valore e creatività.

Molti musicisti coinvolti mi risultano sconosciuti ma i risultati sono di ottimo livello e aprono sicuramente una finestra interessante verso spazi sonori inconsueti.

Un luogo – per noi virtuale – da frequentare e un esempio valido per chi volesse replicarlo realmente dalle nostre parti provando traiettorie inedite.

 Il sito: Experimental Sound Studio

Il canale Youtube

Onda Quadra è anche un programma trasmesso a cadenza mensile sulla web radio Fangoradio.

The Quarantine Concerts sono stati oggetto di una puntata durante la quale è possibile ascoltare un estratto da alcuni live. Qui

ESS esterno 02.PNG
Roberto Cagnoli