IL VOLO DI ICARUS

Icarus è stato un interessante duo elettronico drum'n'bass della fine del secolo scorso (così suona obsoleto, ma tant'è...) attivo con un buon successo fino al 2002 su varie etichette, e poi fondatore della propria label indipendente chiamata Not Applicable. Il loro suono, scuro e urbano, anziché alleggerirsi sfumando nel pop come in molti altri casi, si è consolidato su una vena sperimentale tentando, con ottimi esiti, la commistione con strumenti acustici e si è via via arricchito attraverso la collaborazione con musicisti di altri ambiti artistici affini.

La prima uscita di Icarus sulla propria etichetta è “Misfits”, nel quale si trovano tracce composte smontate e rimontate con un approccio free jazz, ancora non esplicito e la sperimentazione avviene sia nella registrazione dei suoni sia nella loro decostruzione. E' quindi una musica senza etichette, o meglio alla quale non è applicabile alcuna etichetta, e da lì il nome “Not Applicable”.

A questa uscita segue, nuovamente per una label più importante, "I Tweet The Birdy Electric" (Leaf 2004), con inserti di strumenti acustici, improvvisazioni, parti strutturate e altre decomposte in microframmenti ritmici vicini ad analoghe composizioni di musica cosiddetta contemporanea.

Nel 2012 esce "Fake Fish Distribution", una raccolta di brani solo in formato digitale, in 1000 copie simili ma diverse, create grazie ad un software (in collaborazione con Ableton Audio) che modifica i parametri delle tracce rendendole uniche: il risultato è che ciascuna copia in realtà è un originale. Inoltre quando si esegue il download dell'album, quella versione viene cancellata dal server, pertanto l'unica copia in quella forma diventa quella dell'acquirente.

Il marchio diviene quindi un concetto da seguire, i musicisti coinvolti (oltre a Ollie Bown e Sam Britton, poi trasformatosi nell'improbabile alias Isambard Khroustaliov) aumentano a formare un piccolo collettivo dedito, oltre che alla musica, anche alle arti visive, visibili sul loro canale Vimeo.

Oltre l'elettronica, in varie declinazioni, si possono trovare, in forme varie riconoscibili o meno, le percussioni, la tromba, il clarinetto e altri strumenti a fiato, in ensembles in cui i componenti si combinano e si ricompongono al pari delle loro creazioni musicali.

Il livello qualitativo è sempre alto e le tracce spesso scorrono con minimale eleganza tra suoni fratturati, ritmi sfaldati e soprattutto improvvisazione senza caos,  a seguire flussi interpretativi spesso di lunga durata temporale, per permettere in modo agevole la ricerca di un filo comune.

Le uscite, che superano le trenta unità, sono rintracciabili facilmente sulla loro pagina Bandcamp ed  acquistabili nel formato digitale oppure in quello fisico, cd o vinile, solitamente corredati di un'ottimo supporto grafico.

Not Applicable su Bandcamp

 

Alcuni momenti tratti da live set e l'intervista ai fondatori

Roberto Cagnoli