Circostanza 251 #2
Una settimana di arte, letteratura, musica
La seconda edizione del festival di Stanza 251, in collaborazione con la galleria Cartavetra. Firenze 22-29 Settembre 2018. Ogni appuntamento inizio alle ore 21:00, presso lo Spazio ex Leopoldine, Piazza Tasso.
SABATO 22 SETTEMBRE ore 21.00
NOW! Roberto Cagnoli live electronics e Marco Cencetti alla tromba. Differance / Action Phonique
I concetti di decostruzione e “differance” elaborati da Jacques Derrida indagati attraverso una suite in tre parti con il supporto di visuals interattivi. “Differance”, allora, come distacco temporale in cui il mo- mento sonoro è misura della distanza da ogni altro momento antecedente o conseguente.
Una sequenza organizzata di segnali sonori posti volutamente in antitesi, frammenti ricomposti uguali e diversi secondo un rovesciamento dialettico.
Da novembre 2013 sviluppano un progetto musicale di avant-jazz contemporaneo consistente nella contrapposizione/integrazione tra la parte elettronica (loops, samples, field recordings, mixing, suoni trovati) e quella acustica della tromba ponendole sullo stesso piano dell’improvvisazione. Ogni brano nasce da una selezione di suoni/filtri/effetti riprodotti in diretta, senza sequenze predefinite, partendo solo da alcune sonorità e procedendo insieme alla tromba a costruire il pezzo secondo il mood del momento.
LUNEDÌ 24 SETTEMBRE ore 21.00
STANZA 251
Primo appuntamento letterario per CIRCOSTANZA#2.
Stanza 251 è una rivista letteraria on -line. Un luogo di incontro per una costellazione di scrittori ed artisti, spiriti affini in una tensione tutta orientata verso le urgenze del panorama contemporaneo.
CIRCOSTANZA#2. è il secondo Festival realizzato in stretta collaborazione con Cartavetra.
A questo primo appuntamento sarà possibile incontrare e ascoltare alcuni collaboratori della rivista on-line fiorentina. Leggeranno i propri testi il camaleontico Andrea Cafarella, l’inclassificabile Enzo Carabba, il saggio Simone Lisi e l’onnisciente Vanni Santoni.
a cura di Stanza 251
MARTEDÌ 25 SETTEMBRE ore 21.00
AL FEMMINILE/Video Arte
Serata dedicata alla sensibilità e al lavoro di sole artiste.
Selezione di un corpus di opere per una serata dedicata alla Video Arte al femminile. I temi trattati spaziano da aspetti sociali, fino ai meandri dell’intimo e delle periferie delle emozioni, attraversando il sogno, le profondità dell’io e le visioni lucide di strutture sociali alienanti. Il corpo di lavoro presentato cerca di portare, tramite un viaggio variopinto, le sfumature e le realtà di una donna che si emancipa nella riflessione e nell’analisi di sé, delle sue posizioni, delle strutture in cui vive e del mondo con cui si rapporta, con forza e freschezza.
Alina Akbar, Martina Bartolini, Alice Ferretti, Noel Gazzano, Meri Iacchi, Lori Lako, Sara Marinangeli, Valentina Marinelli, Matilde Mazzoni, Miriam Poggiali, Serena Rosati.
a cura di Leonardo Moretti
MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE ore 21.00
STANZA 251
Secondo appuntamento letterario per CIRCOSTANZA#2
Stanza 251 in questo secondo appuntamento ospiterà altri collaboratori della rivista.
Leggeranno i loro testi la pungente Lavinia Ferrone, l’imprescindibile Matthew Licht, il multiforme Ferruccio Mazzanti.
Chiuderemo la serata con le animazioni video di Luca Matti.
a cura di Stanza 251 e video di Luca Matti
GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE ore 21.00
DANIELE CIULLINI / Rapid changes of landscapes ovvero qualcosa che non si conclude.
Sette ritorni al punto di partenza. Sospensione e diversità.
Sound artist attivo dal 1980 al 1986 nell’area delle autoproduzioni indipendenti con lavori di musica concreta e di elettronica minimale.
Dopo una lunghissima sosta riprende la propria attività nel 2011 con molteplici lavori elettronici nell’area dark ambient e post-industrial, tutti disponibili in free download su netlabel, blog e siti web di musica sperimentale. Dallo scorso anno ha iniziato anche live set per rassegne e mostre d’arte. Tutta la sua produzione musicale è ascoltabile sul canale Youtube “Re- wired noises”.
FRANCESCA MARTINELLI e MARCO PUNTIN
Leggono Pier Paolo Pasolini - Federico Pava
CSE Corpo Sociale Eretico: la poesia in lingua friulana come strumen- to di dissenso, amore e appartenenza.
VENERDÌ 28 SETTEMBRE ore 21.00
IL CINEMA D’ARTISTA
attraverso le parole dell’artista Andrea Granchi
Andrea Granchi è stato uno dei protagonisti del “Cinema d’artista”, ambito nel quale ha realizzato numerosi lavori e curato rassegne di carattere nazionale e internazionale sia in Italia che all’estero. Per la serata ci accompagna in un’itinerario del suo lavoro, partendo dal ‘66 post alluvione ci mostra quel terreno fertile nato nel biennio pre ‘68 fiorentino, che ha portato alla nascita e la crescita del Cinema d’artista, concludendo, poi, con due suoi lavori: “Morte del movimento” e “Teoria dell’incertezza”. Si tratta in originale di due film, poi digitalizzati in DVD. Il primo, “Morte del movimento” del 1974, in origine 16 mm, a colori, muto, prevede un sonoro improvvisato dal pubblico. Il secondo, “Teoria dell’incertezza” del 1978, è un super 8 mm sempre a colori.
A cura di Leonardo Moretti
Serata di chiusura: SABATO 29 SETTEMBRE ore 21.00
ACTIONREACTION
Performance pittorico musicale con
Pippo Lionni : spackle knife painting sounds
Sergio Corbini : piano, synthesizer, electronics
Stefano Franceschini : soprano and baritone saxophones and electronics
Pippo Lionni artista di fama internazionele lavora da anni in stretta relazione con la musica.
Le sue creazioni pittoriche partono dall’ascolto e dall’interazione con la musica stessa, suonata dal vivo dal duo Sergio Corbini & Stefano Franceschini.
Attraverso l’osservazione dei gesti che Pippo Lionni compie durante la construzione dei suoi quadri, si acquisiscono elementi fondamentali per la comprensione della sua pittura, sul suo rapporto fisico, quasi corporale, con il supporto bianco della tela che attende i suoi segni e pare sfidarlo con l’abisso del nulla.
A cura di Cartavetra
In collaborazione con il Consiglio di Quartiere 1 ed il patrocinio del Comune di Firenze