Daniele Ciullini - 23

L'installazione è ispirata al numero 23 che in numerologia significa cambiamento, esplorazione. Il tempo che stiamo vivendo è sovrabbondante di immagini che quotidianamente affollano l'occhio e la mente. Una Babilonia che spesso sostituisce la riflessione critica o si presta a incarnare stereotipi e miti del momento.  Anche il mondo dei suoni, in una sorta di percorso parallelo, non sfugge a questa logica.  23 vuole proporre, con le sue immagini e i suoi suoni, un cambio di ottica: un momento di silenzio e quiete interiore. Un linguaggio distillato dove al centro ci sia la delicatezza e l'essenza di un battito di vita in opposizione al roboante caleidoscopio dei media attuali.

Daniele Ciullini

Daniele Ciullini è un musicista fiorentino, attivo dal 1980 al 1986 nell’area delle autoproduzioni indipendenti con lavori di musica concreta e di elettronica minimale. Tre lavori di quel periodo Ut fona res (1982 con Vittore Baroni), Domestic Exile (1983) e Nouances (1984) sono oggi ristampati su vinile e audiocassetta ed alcuni singoli brani tratti da questi figurano in compilation e playlist di recente pubblicazione. Dopo una lunga sosta ha ripreso la propria attività nel 2011 con molteplici lavori elettronici nell’area dark ambient/industrial, tutti disponibili in free download su netlabel italiane ed europee.


Abbiamo denominato “Il Ridotto” un progetto espositivo speciale di Stanza 251. Si tratta dell'utilizzo della saletta di ingresso del nostro spazio espositivo come luogo esclusivo in cui realizzare una programmazione “ad assetto variabile”. Una sorta di “project room”, una dimensione più raccolta ed intima che ospiterà una singola opera (o un allestimento) di uno specifico artista, per un tempo più breve rispetto alla durata delle mostre personali contemporaneamente allestite negli spazi adiacenti.  Nelle nostre intenzioni “Il Ridotto” sarà un modo per concentrare l'attenzione su particolari opere, con uno sguardo più attento e profondo. Prevediamo di organizzare una serie esposizioni a rotazione veloce, scandite secondo un calendario molto agile e flessibile. Tutte le iniziative allestite nel Ridotto saranno puntualmente pubblicizzate attraverso i consueti canali sociali di cui ci serviamo e contribuiranno a definire in modo accurato le linee di ricerca privilegiate da Stanza 251. 

Stanza 251

Carlo Zei