ID Project

In questa epoca in cui la fluidità sembra penetrare sempre di più nella nostra esistenza, che cosa definisce davvero la nostra identità?

ID è il tentativo di rimettere insieme i pezzi di una identità frammentata. Un'indagine intima che ricerca il filo conduttore, in cui l'altro è lo specchio per ridefinire se stessi e ritrovare ciò di cui siamo fatti, le proprie radici.

Il progetto vuole esplorare le diverse frammentazioni dell'identità, per riflettere la condizione delle persone nell'epoca attuale in cui il bombardamento dei media, il dinamismo frenetico, travolgono ogni dimensione della vita ed è difficile creare e mantenere anche gli aspetti più intimi della nostra identità.

La serie di immagini è immaginata in forma di libro e costituisce un lavoro attualmente in progress.

Silvia Noferi (immagini e testo)


Silvia Noferi è nata a Firenze nel 1977. Il suo percorso nella fotografia si è sviluppato attraverso molteplici esperienze di studio e approfondimento. Dopo aver lavorato come stampatrice e assistente in uno studio di riproduzione d'arte, si è diplomata presso la scuola di fotografia Fondazione studio Marangoni. Attualmente i temi sui qualisi concentra il suo lavoro sono quelli dell’identità, del sogno e della memoria.

Silvia Noferi